È la nostra prima Casa, nata nel 2014 in località Vela di Trento. Rappresenta il primo co-housing intergenerazionale in Trentino. Nella casa anziani e giovani (studenti universitari o lavoratori fuori sede) vivono nella stessa abitazione e condividono un’arricchente – e non convenzionale – esperienza di vita.
Ogni “inquilino” può godere di una stanza privata, ma al contempo è inserito in un ambiente stimolante dove l’incontro e lo scambio con l’altro diventano la firma distintiva di una quotidianità condivisa.
Le signore vivono insieme, possono uscire liberamente, decidono il menù che l’assistente cucina per tutte e possono partecipare ad una serie di attività ed iniziative pensate appositamente per loro.
Grazie alla nostra organizzazione la persona non deve più preoccuparsi personalmente della gestione delle spese di affitto, utenze ed assistenza familiare, in quanto tutto ciò è curato direttamente da noi.
I giovani, che vivono al piano superiore, sono selezionati e offrono parte del loro tempo per condividere momenti di relazione con le signore. L’ambiente trasmette anche a loro, spesso alla prima occasione da fuori sede, un maggior senso di sicurezza e serenità.
A Casa alla Vela vivono 7 anziane e 3 giovani.
Casa alla Vela si trova a Vela, in Via S. S. Cosma e Damiano, 2 – 38121 – Loc. Vela, Trento (TN)