Certificazioni e riconoscimenti

  • RINA ISO 9001

    Sad è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001, allo scopo di gestire al meglio la propria organizzazione; tale sistema di gestione è stato certificato a partire dal 2003, da parte di un primario organismo di certificazione italiano. Oggi SAD è certificata per i seguenti campi di applicazione:

    • Erogazione del servizio di assistenza domiciliare
    • Progettazione ed erogazione di servizi assistenziali ed educativi in regime semiresidenziale per anziani

    Il documento in cui sono presenti la Mission e la Vision della nostra cooperativa, nonché, gli ambiti di applicazione della Certificazione di Qualità ISO 9001è scaricabile in formato PDF nella sezione Documenti.

     

  • Family Audit

    Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e messo a disposizione per le organizzazioni che intendono certificare il proprio impegno nei confronti di misure volte a favorire il bilanciamento degli impegni vita e lavoro dei propri occupati.

    SAD ha aderito al progetto dal 2009, intraprendendo ufficialmente il percorso per migliorare il benessere individuale dei propri lavoratori e promuovere un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata. Nel 2013 ha ottenuto la certificazione Family Audit che la qualifica come azienda attenta alle esigenze di conciliazione vita-lavoro di dipendenti e collaboratori; dal 2013 al 2015 ha proseguito il percorso con le fasi di “Mantenimento della certificazione” e dal 2016 ad oggi è impegnata nella fase di “Consolidamento”.

    Alcune nostre misure attuate in cooperativa:

    INFORMAZIONE CONTINUA SULLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE

    SAD è attenta nel mantenere informati i propri dipendenti relativamente alle possibilità, iniziative ed eventi messi in atto dalla cooperativa stessa, e attivati sul territorio, in merito alle politiche di conciliazione vita-lavoro. L’obiettivo è quello di stimolare i dipendenti a mantenersi aggiornati, creando consapevolezza e preparazione su un tema molto importante per SAD.

    RIENTRO ACCOMPAGNATO DOPO ASSENZA PROLUNGATA

    Uno strumento che mira ad identificare una serie di modalità di accompagnamento per le persone che, a vario titolo, si sono dovute assentare dal lavoro per periodi lunghi. Un’iniziativa pensata per affiancare il personale e supportarlo durante un momento delicato, cercando di offrire le condizioni migliori, soprattutto da un punto di vista emotivo, al rientro lavorativo.

    ORGANIZZAZIONE DI INCONTRI INFORMATIVI GRATUITI PER DIPENDENTI E FAMILIARI

    La cooperativa organizza incontri informativi tenuti da professionisti di settore, aperti a dipendenti e loro familiari, riguardanti temi di interesse sia generale che specifici richiesti dal personale stesso.

    L’obiettivo è quello di poter offrire uno strumento gratuito che possa aumentare conoscenza e consapevolezza nel proprio personale, non solo rispetto a tematiche professionali per le quali ci sono formazioni mirate, ma su temi di utilità e interesse soprattutto per l’ambito personale.

    PARTECIPAZIONE DEI FIGLI DEI DIPENDENTI AD ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO

    SAD da sempre pone al centro le persone, sia nell’ottica dei propri utenti ma anche in ottica del proprio personale. Questa iniziativa è stata creata per offrire la possibilità ai figli dei dipendenti di partecipare ad attività ricreative della cooperativa in qualità di volontari, all’interno di un contesto sicuro e che possa incrementare la loro crescita personale e professionale.

  • “Casa alla Vela” è tra le buone pratiche a livello europeo

    Il progetto di “Casa alla Vela”, su segnalazione del Dipartimento provinciale alla salute e solidarietà sociale, è stato inserito in una pubblicazione dell’Unece – Commissione economica per l’Europa delle Nazioni unite – fra le undici buone pratiche a livello europeo nel settore delle politiche sociali (“Innovative and empowering strategies for care”, UNECE Policy Brief on Ageing No. 15 – Febbraio 2015).

  • Economia Solidale Trentina

    Da maggio 2016 SAD aderisce a Economia Solidale Trentina, nel settore “Welfare di Comunità”. Le attività di Economia Solidale sono finalizzate alla creazione e all’accrescimento di iniziative operanti secondo i principi di cooperazione, reciprocità, sussidiarietà responsabile, sostenibilità e compatibilità energetico-ambientale.

    Io sono l’economia solidale

  • Women Value Company

    Nel 2018 SAD è stata selezionata tra le 100 imprese finaliste del premio Women Value Company promosso da Intesa San Paolo in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario. Il premio è riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nella valorizzazione del lavoro femminile e nella gestione della gender diversity, attuando politiche e strategie volte a garantire pari opportunità e riconoscimenti di carriera.

Sei interessato ai servizi di cooperativa sad?

Scrivici