L’assistenza domiciliare “Il Quadrato” permette di garantire alla persona assistita interventi altamente specializzati di cura, igiene e sostegno, monitorando costantemente le condizioni di salute della persona. Il servizio prevede l’assegnazione di un referente tecnico e di assistenti domiciliari dedicati che, attraverso incontri e report periodici con l’assistito e i suoi familiari, garantiscono un servizio personalizzato e di qualità. Il servizio può essere erogato a domicilio o in struttura.
Le attività di competenza dell’assistente domiciliare sono:
- Igiene personale
- Aiuto nella mobilitazione
- Alzata mattutina, colazione e riordino
- Pranzo e controllo diete
Sostegno psicosociale e relazionale - Riordino e igienizzazione degli spazi utilizzati per l’assistenza
- Controllo ambiente – sicurezza
- Accompagnamenti
- Commissioni
Le attività di competenza del referente tecnico e del coordinamento sono invece:
- Analisi dei bisogni e redazione di una scheda tecnica personale
- Sopralluogo a domicilio
- Individuazione degli operatori più adatti al caso
- Creazione e sviluppo piani di lavoro
- Pianificazione di tempistiche e accessi
- Confronti periodici con gli operatori
- Confronti periodici con utenti e familiari