Il servizio di assistenza domiciliare si compone dell’insieme di prestazioni socio-assistenziali prestate al domicilio di anziani, disabili e persone che si trovano in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza. Il nostro obiettivo è promuoverne la permanenza dei nostri assistiti nel proprio ambiente di vita e, dove possibile, ridurre – o tardare – il ricorso a strutture residenziali.
Le aree di intervento principali riguardano: la cura e l’igiene della persona, l’aiuto nella mobilizzazione, il sostegno nella gestione dell’ambiente di vita e la stimolazione delle capacità relazionali.
Le tipologie di servizio domiciliare che offriamo sono:
- Servizio domiciliare ordinario: è un servizio di aiuto e cura all’utente, erogato 365 giorni l’anno presso il domicilio della persona, che prevede interventi personalizzati secondo le specifiche esigenze dell’utente. Il piano di assistenza è elaborato dalle figure professionali di riferimento. L’obiettivo è la prevenzione della precoce istituzionalizzazione delle persone, attraverso il sostegno negli impegni quotidiani, il mantenimento e/o il recupero di adeguati livelli di autonomia personale e la tutela dei rapporti familiari e sociali.
- Servizio domiciliare serale (di preparazione per la notte): è un servizio che viene offerto esclusivamente nel Comune di Trento nella fascia oraria 19:15-23:15. L’obiettivo consiste nell’ “allungare”, per quanto possibile, la durata della giornata delle persone in particolare stato di bisogno e prive di sostegno parentale o amicale, che necessitano dunque di un aiuto specifico per le ore serali.
- Servizio domiciliare integrato (ADI): questo servizio è finalizzato al mantenimento della persona a domicilio in alternativa al ricovero ospedaliero o alla residenza sanitaria. Il servizio è attuabile per malattie di una certa complessità e richiede un programma di assistenza integrato tra diverse figure professionali (medico di famiglia, infermiere, assistente sociale, assistenti domiciliari ed eventualmente altri specialisti). SAD fornisce il servizio 365 giorni l’anno.
- Servizio domiciliare cure palliative (ADCP): è un servizio erogato tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, rivolto a persone sottoposte a trattamenti di tipo palliativo. Il servizio prevede un programma di assistenza integrato tra diverse figure professionali e fornisce assistenza continuativa, cura e sostegno ai malati con l’obiettivo di mantenere, in una situazione così delicata, il più alto livello di qualità di vita possibile per la persona. Il servizio mira inoltre a garantire un sollievo del carico assistenziale a favore dei familiari.
- Servizio domiciliare per persone con demenza (ADPD): è una forma assistenziale, anch’essa erogata tutti i giorni dell’anno, pensata per sostenere la famiglia e supportare direttamente la persona affetta da demenza all’interno del proprio ambiente di vita.